Preparazione e cambiamenti della futura madre
Quando si parla di periodo perinatale ci si riferisce all’arco di tempo che si estende dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino: è uno dei momenti più delicati della vita di una donna, soprattutto se deve affrontare la prima gravidanza. Tale periodo è caratterizzato da una maggior vulnerabilità che si presenta in seguito a diversi fattori di natura biologica, ormonale, psicologica e relazionale che compaiono e agiscono in maniera abbastanza evidente nella vita della futura madre.
Si assiste in questi momenti a diverse fasi di transizione, sia della futura madre che del futuro padre; insieme iniziano a fantasticare sul nuovo arrivato, poiché diventare genitori rappresenta una realtà del tutto nuova in cui dover riorganizzare la propria identità e i propri ruoli sociali. La sensazione di benessere che percepisce la futura madre è un elemento centrale in grado di influenzare l’esperienza della gravidanza, la salute del feto e la successiva qualità della vita che la madre condurrà con il nuovo arrivato.
Si pensi ad esempio anche alle consistenti trasformazioni che la donna vive: il proprio corpo si prepara per far spazio al nascituro; il suo status sociale subisce un mutamento, sia dal punto di vista lavorativo e sia da un punto di vista familiare, in cui la donna passa da essere figlia ad essere madre.
Durante gli ultimi mesi di gravidanza, la donna inizia a pensare e a prepararsi psicologicamente su come affronterà il delicato momento del parto e il successivo ingresso nella vita di madre del proprio figlio. La madre dopo il parto subisce un ritiro da tutti gli avvenimenti che avvengono nel mondo circostante, questo ritiro favorisce l’instaurarsi di quel processo di sintonizzazione da parte di quest’ultima verso i segnali del bambino.
È importante in queste fasi di transizione il supporto che la futura madre percepisce da parte del proprio partner, poiché sentendosi aiutata e riconosciuta come madre, si crea un ambiente di armonia e di protezione dell’intero nucleo familiare.