Dott.ssa SIlvia Melis - Psicoterapeuta e Psicologa a Carbonia
Percorso terapeutico per le famiglie
Psicoterapia familiare a Carbonia
Un aiuto terapeutico per i problemi familiari
La famiglia è il primo sistema in cui l’individuo nasce, cresce e di cui fa parte; permette la formazione dell’identità di ciascuno ed è la base di partenza per lo sviluppo psicologico.
Ogni famiglia è unica e si presenta con caratteristiche diverse a seconda della cultura di appartenenza, delle condizioni sociali, della storia, dei valori e delle tradizioni.
Allo stesso tempo la famiglia è in costante trasformazione: è in un continuo processo di adattamento e riadattamento.
L’obiettivo del lavoro terapeutico con la famiglia è quello di promuovere una comunicazione ottimale guidando la famiglia all’ascolto reciproco, riconoscere i conflitti e definire i ruoli e i confini di ciascun componente.
Il terapeuta insieme alla famiglia concorda degli obiettivi su cui sarà impostato il progetto terapeutico. Affinché avvenga il cambiamento, tutti i componenti dovranno collaborare agli obiettivi concordati.
Se la sofferenza viene accolta dandogli un significato in cui tutta la famiglia si riconosce, il cambiamento non viene più visto come un attacco alla struttura familiare ma come un’opportunità per i membri di stabilire insieme il benessere di tutta la famiglia.
Quando un componente della famiglia vive un disagio, soprattutto se si tratta di un
bambino o adolescente, la sofferenza (psicosomatica, comportamentale o relazionale) si
ripercuote inevitabilmente sul sistema familiare.
La presenza di più componenti familiari riesce a modificare in tempi brevi gli aspetti disfunzionali che hanno portato la famiglia a scegliere un percorso di terapia familiare.
Articoli utili per la famiglia
Terapia familiare e supporto della famiglia – In quali casi è utile
Che cos’è la terapia familiare? La terapia familiare è una forma di psicoterapia che si focalizza sul sistema famiglia e sullecomplesse relazioni che si presentano al