Dott.ssa SIlvia Melis - Psicoterapeuta e Psicologa a Carbonia
Percorso terapeutico per bambini e adolescenti
Psicoterapia dell'età evolutiva a Carbonia
Che cos'è l'età Evolutiva
Uno degli ambiti di interesse della mia formazione riguarda l’età evolutiva dell’individuo, inteso come il periodo che inizia con le primissime fasi dello sviluppo e termina con la fine dell’adolescenza.
L’età evolutiva è considerata un periodo fondamentale in cui si pongono le basi per il successivo sviluppo relazionale, sociale ed emotivo. Oltre alla crescita fisica, che consente all’individuo di adattarsi all’ambiente naturale, è importante porre l’attenzione anche sul suo sviluppo psicologico.
Lo sviluppo è inteso come lo stato in cui la struttura psichica del minore è ancora in formazione: di conseguenza risulta del tutto modificabile e, in alcuni casi, soggetta ad incontrare alcune difficoltà evolutive.
Nelle situazioni caratterizzate da difficoltà sociali, emotive, scolastiche o relazionali, si rende pertanto necessario attuare un percorso di sostegno o di psicoterapia.
In cosa consiste la terapia: il mio metodo
Un aspetto cardine del mio lavoro clinico è il metodo che applico con i bambini di età prescolare, età scolare e con gli adolescenti. Si tratta di un metodo efficace basato su diversi incontri.
Per accogliere le richieste della famiglia viene stabilito un incontro iniziale con i genitori. In
occasione di tale incontro vengono raccolti i dati anamnestici del minore, le preoccupazioni che stanno caratterizzando la vita familiare nell’ultimo periodo e le osservazioni effettuate dai genitori o insegnanti di eventuali comportamenti insoliti.
Dopo l’incontro iniziale, svolgerò insieme al bambino 5 incontri basati sull’osservazione clinica, sul gioco spontaneo e sullo svolgimento di varie attività manuali. Con l’adolescente accoglierò gli argomenti e le tematiche proposte in modo da instaurare una relazione che mi permetta di accedere nel suo mondo interno.
Gli incontri di conoscenza e di osservazione con il bambino e l’adolescente hanno la finalità di impostare un adeguato percorso successivo.
Il metodo che propongo, basato su più incontri di consultazione e il coinvolgimento della famiglia, dimostra la sua efficacia nel miglioramento della qualità del sistema familiare.
Articoli utili
Strumenti per i disturbi specifici dell’apprendimento
Cosa sono i disturbi specifici dell’apprendimento? I disturbi specifici dell’apprendimento sono circoscritti alle abilità scolastiche o di apprendimento. Laprincipale caratteristica di questa categoria diagnostica è
Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione in adolescenza
L’adolescenza costituisce una fase critica della vita, da un lato si osserva il desiderio di rimanere bambini per essere coccolati e accuditi; dall’altro la voglia di
Il periodo perinatale: cambiamenti della futura madre
Preparazione e cambiamenti della futura madre Quando si parla di periodo perinatale ci si riferisce all’arco di tempo che si estende dalla gravidanza fino al