Bonus Psicologo Carbonia
Bonus Psicologo
Il ministro della Salute Roberto Speranza, in data 27 Maggio 2022 ha firmato il decreto “Bonus Psicologo” finanziato dal Parlamento: un piccolo passo per il Governo e un grande passo per il riconoscimento della salute mentale. La firma del decreto attuativo della misura, prevista dalla legge n. 15/2022 , ha dato finalmente il via libera ad un incentivo, che ad oggi, è stato richiesto da migliaia di italiani per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati che hanno comunicato la loro disponibilità.
Se sei interessato ad accedere mi troverete nella lista dei professionisti che hanno aderito al “BONUS PSICOLOGO”.
Che cos'è il Bonus Psicologo
Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, e che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
E’ un incentivo rivolto a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a
causa della situazione sanitaria da COVID-19 e non solo. Sino al 24 Ottobre sul portare nell’INPS è rimasta attiva la piattaforma per procedere con la richiesta, al cittadino sono stati richiesti alcuni requisiti: le generalità, la residenza in Italia e
possedere un ISEE inferiore ai 50.000€.
Aggiornamenti Bonus Psicologo
Ad oggi abbiamo un ultimo aggiornamento da parte dell’INPS riguardo la presa in carico delle numerose richieste pervenute: entro il 7 dicembre 2022 verrà ufficializzato con un apposito messaggio l’approvazione delle graduatorie per l’assegnazione del beneficio.
Contestualmente, l’Istituto provvederà a informare gli interessati, attraverso comunicazione, sulla base dell’ammontare delle risorse finanziarie disponibili. Dal giorno di pubblicazione del messaggio il beneficiario avrà 180 giorni per usufruire del Bonus e sostenere le sessioni di psicoterapia.
Dall’8 dicembre 2022 sarà disponibile la procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme delle stesse da parte dei professionisti. Con un successivo messaggio saranno pubblicate le
istruzioni operative per i professionisti.
Rimaniamo quindi, sia i cittadini sia i professionisti, in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Per scoprire gli ultimi aggiornamenti dell’INPS: